Tuo Museo, selezionato da Telecom
per la sua nuova piattaforma di CrowdFunding #WithYouWeDo, è una piattaforma Open
Source che in un unico ambiente virtuale, digitalizza, mette in rete culturale,
crea forme di partecipazione e di interazione, offre strumenti di gestione alle
istituzioni museali.
La piattaforma è gratuita, ludica
e partecipativa, totalmente integrabile con tecnologie come i Beacons e QrCode,
segue l'esempio di successo del Dallas Museum of Arts sviluppando il concetto
di "Activity Code". Le cartoline/souvenirs, collocate in prossimità
di opere e luoghi, diventano al tempo stesso una memorabilia dell'esperienza ed
uno strumento di interazione. Sul retro è presente un codice univoco
alfanumerico che concorre a guidare i comportamenti ed a tracciare i dati
qualitativi e quantitivi dei visitatori. I gestori museali potranno chiedere le
opere preferite, associare missioni ad aree del museo o città solitamente meno
frequentate, rilasciare cartoline a seguito della partecipazione ad eventi
particolari, nasconderle in luoghi dando vita a speciali caccie al tesoro.
E-Commerce della Cultura
TuoMuseo offre la possibilitá di
usufruire del primo e-commerce dei beni Culturali Digitali Nazionale. I musei
hanno l'occasione di aggiungere una fonte di reddito mettendo in vendita
biglietti elettronici; le foto in altissima risoluzione delle loro opere;
cataloghi e libri in formato digitale; wallpapers; il tutto senza dover creare
infrastrutture tecnologiche e senza costi, riconoscendo semplicemente una
piccola parte del ricavato a TuoMuseo. Tutto questo fino ad oggi non esisteva.
Finalmente visitatori italiani e stranieri hanno la possibilità di avere per
sempre con sé un piccolo ricordo digitale di un'opera cara, acquistandolo
comodamente da casa.
Tramite Tuo Museo è possibile
pianificare le visite in base ai contenuti di ciascun museo. Gli utenti,
comportandosi come in un social network, possono interagire con le opere
scrivendo le proprie recensioni, fornendo keywords, descrivendo le emozioni
mediante emoticons o aggiungendo informazioni per rendere più interessante la
visita dei prossimi visitatori e fornire in tempo reale dati ai gestori museali.
Nello stesso modo è possibile scaricare, condividere ed apprezzare le opere
digitali con un Like!
Il visitatore, previa
registrazione, potrà pianificare le visite attraverso missioni da compiere che
gli verranno assegnate (es. visita ad un punto di interesse segnalato, selfie
con un’opera d’arte etc.). Le missioni sono studiate per incentivare l’utente
ad interagire con le città e i musei in modo più approfondito. Una volta
completata una missione, l’utente riceve un punteggio che servirà per
determinare la sua posizione nella classifica generale del portale e, se
previsto, per assegnargli un premio.
I premi possono essere di vario
genere ed in genere forniscono un bonus di cui godere legato al museo stesso
che si è visitato oppure in altro luogo di interesse della medesima città:
•uno sconto nel negozio del museo
•uno sconto per acquistare
biglietti in un altro museo
•accesso esclusivo al deposito
con opere mai esposte
•una visita a porte chiuse in un
museo
Gli utenti della piattaforma
hanno la possibilità di dare il proprio contributo per la salvaguardia dei beni
culturali nazionali adottando la loro opera preferita o il luogo di interesse
al quale sono più legati. Si potranno ottenere vantaggi e sconti da utilizzare
su TuoMuseo per l'acquisto di biglietti o di prodotti digitali. Inoltre il proprio
nome o quello della persona da te prescelta magari sotto forma di regalo, sarà
per sempre visibile di fianco all'opera adottata.
Strumenti per i gestori
La piattaforma permette ai
curatori di musei di ottenere un sito web totalmente gestibile e configurabile
senza necessità di conoscenze tecniche. A loro disposizione, una serie di
strumenti (CMS) per inserire in modo autonomo testi, immagini, schede delle
opere e gestire la componente di gamification come missioni, premi, badge e
quiz. Sia che si opti per farne il proprio sito web di riferimento o una
sezione aggiuntiva all'interno del proprio portale, TuoMuseo invia
automaticamente report contenenti decine di dati: profilo del visitatore, area
geografica di provenienza, tasso di ritorno, gradimento delle opere anche in
relazione a età e sesso ed una serie di altre informazioni utili per il
marketing, fidelizzazione e miglioramento dell'esperienza della visita.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver commentato questo post.