Museo dei Tasso e della Storia postale: presentazione del nuovo volume sui Tasso

Domani, sabato 2 maggio, ore 16.30, presso l’Aula Didattica del Palazzo del Podestà di Bergamo (Piazza Vecchia, Città Alta), presentazione del volume “I Tasso, maestri della posta imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 al 1700” di Bonaventura Foppolo.

La presentazione è stata organizzata con la Fondazione Bergamo nella Storia.

Il libro ricostruisce la storia del ramo della famiglia Tasso che gestì la Posta imperiale a Venezia dal 1541 al 1796. L’autore racconta le vicende di sette generazioni che, a partire dal capostipite Davide Tasso, coprirono un arco temporale di 300 anni, durante i quali la famiglia accrebbe le sue ricchezze e il suo prestigio nell’ambito della società veneziana.
La storia di questa famiglia s’intrecciò con i cambiamenti del mondo politico, culturale e sociale dei secoli in cui si occupò di posta, vivendo la trasformazione del sistema delle comunicazioni che da “posta dei re” divenne “posta di tutti”.
All’incontro interverranno: Emilio Moreschi, Consigliere Delegato della Fondazione Bergamo nella Storia; Gianfranco Lazzarini, Presidente del Museo dei Tasso e della Storia postale e Bonaventura Foppolo, autore del volume.
Museo dei Tasso e della Storia postale
Via Cornello, 22 - 24010 Camerata Cornello (Bg)
Tel/fax. 034543479


Sito internet: www.museodeitasso.com

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post.

 Cari amici, in questi anni in cui ho svolto l’incarico di direttore scientifico del Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller”, dal 2019 a...