venerdì 1 maggio 2015

Museo dei Tasso e della Storia postale: presentazione del nuovo volume sui Tasso

Domani, sabato 2 maggio, ore 16.30, presso l’Aula Didattica del Palazzo del Podestà di Bergamo (Piazza Vecchia, Città Alta), presentazione del volume “I Tasso, maestri della posta imperiale a Venezia. Storia di una famiglia bergamasca dal 1500 al 1700” di Bonaventura Foppolo.

La presentazione è stata organizzata con la Fondazione Bergamo nella Storia.

Il libro ricostruisce la storia del ramo della famiglia Tasso che gestì la Posta imperiale a Venezia dal 1541 al 1796. L’autore racconta le vicende di sette generazioni che, a partire dal capostipite Davide Tasso, coprirono un arco temporale di 300 anni, durante i quali la famiglia accrebbe le sue ricchezze e il suo prestigio nell’ambito della società veneziana.
La storia di questa famiglia s’intrecciò con i cambiamenti del mondo politico, culturale e sociale dei secoli in cui si occupò di posta, vivendo la trasformazione del sistema delle comunicazioni che da “posta dei re” divenne “posta di tutti”.
All’incontro interverranno: Emilio Moreschi, Consigliere Delegato della Fondazione Bergamo nella Storia; Gianfranco Lazzarini, Presidente del Museo dei Tasso e della Storia postale e Bonaventura Foppolo, autore del volume.
Museo dei Tasso e della Storia postale
Via Cornello, 22 - 24010 Camerata Cornello (Bg)
Tel/fax. 034543479


Sito internet: www.museodeitasso.com

Nessun commento :

Posta un commento

Grazie per aver commentato questo post.